Due mostre tra poesia, pittura e storia. Sullo sfondo una città di confine che ha tanto da raccontare. Linea d’ombra ci propone due esposizioni correlate: a Gorizia (dove faremo anche una visita guidata della città) si svolge il racconto della storia di Giuseppe Ungaretti, poeta e soldato sul Carso, anche attraverso la rilettura dei luoghi ungarettiani, con decine di quadri realizzati appositamente da dodici pittori contemporanei italiani. La mostra nella sede di Monfalcone è il suggestivo contraltare di quella goriziana, attraverso il racconto dell’arte che nelle Venezie si sviluppò nel secondo decennio del Novecento, dunque negli anni stessi in cui il poeta si trovava sul Carso e scriveva le sue poesie così straordinariamente nuove.
17 Novembre 2024 – Quota a persona € 76
La quota comprende: viaggio in pullman Gran Turismo, Visita guidata di Gorizia, Biglietto di ingresso alla mostra “Da Boccioni a Martini” con visita guidata e alla mostra “Ungaretti poeta e soldato” con video introduttivo, accompagnatrice Orson Viaggi, Assicurazione medico – bagaglio
La quota non comprende: pasti, tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”
Facoltativo: pranzo a menu fisso
Il tour partirà da Conegliano. Sarà possibile salire a Vittorio Veneto e Sacile. Ove possibile concordiamo altri punti di salita (informazioni in agenzia). Da Sacile la quota sarà di € 72.